Collegio dei Revisori dei Conti
Ogni Ordine Provinciale ha nella sua nomenclatura il Collegio dei Revisori dei conti, organo composto da 4 Medici Veterinari iscritti nell’Albo dell’Ordine. I revisori, tre membri effettivi ed un supplente, vengono eletti con le stesse modalità con le quali vengono eletti i consiglieri e, come quest’ultimi, rimangono in carica per 3 anni. Non è possibile il cumulo delle due cariche, cioè un revisore non può essere in contemporanea anche consigliere.
Il revisore dei conti è una figura legale che opera quindi all’interno di un organo collegiale che ha la funzione di verificare, analizzare e valutare sistematicamente la situazione economica dell’Ordine, valuta la presentazione della parte contabile, degli archivi e dei documenti finanziari.
Si tratta di una attività operata a posteriori, cioè predisposta dopo che il tesoriere e eventuali consulenti esterni (come un commercialista) hanno già svolto le funzioni che gli competono.
Obbiettivo principale dei revisori dei conti è stabilire, tramite un rapporto accurato, se i conti annuali e la contabilità quadrano, se sono stati regolarmente calcolati e se sono conformi alla legge.
I revisori, eletti dall’assemblea, testimoniano a quest’organo, con una relazione, di aver analizzato i conti annuali delle entrate e delle uscite e invitano l’assemblea, in relazione ai risultati, all’approvazione o al rifiuto di tali dati.
Nel caso in cui dovessero manifestarsi delle incongruenze i revisori informano prima il consiglio facendo si che si proceda ad una verifica e si possano introdurre dei correttivi che portino alla risoluzione; nel caso che questo non sia possibile c’è l’obbligo di segnalazione all’assemblea generale.
Collegio dei Revisori dei Conti 2025-2028
Risultati elezioni telematiche per il rinnovo del Collegio dei Revisori dei Conti
quadriennio 2025-2028, che risulta così composto:
PRESIDENTE | DOTT. COMMERCIALISTA VINCENZO TRIBERIO |
EFFETTIVO | DOTT.SSA VERONICA CRISTINA NEVE |
EFFETTIVO | DOTT.SSA CONCETTA MOLÉ |
SUPPLENTE | DOTT. GIUSEPPE IANNIZZOTTO |
Ultimo aggiornamento
18 Novembre 2024, 14:19